Curriculum

Abilitata alla professione di psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso la scuola Asipse di Milano.

Iscritta con numero n° 8853 all’Albo degli psicologi della Lombardia dal Marzo 2005.

Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Università degli studi di Torino, nella seconda sessione dell’anno 2004.

Diploma di laurea in PSICOLOGIA CLINICA conseguito il 7 Luglio 2003 presso l’Università degli Studi di Torino, titolo della tesi: “DALL’OSPEDALE PSICHIATRICO ALLA COMUNITA’ TERAPEUTICA: OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA RIABILITAZIONE” La tesi riguarda una ricerca sui risultati raggiunti nella riabilitazione psichiatrica anche alla luce delle recenti evoluzioni normative, ed in relazione alle maggiori esperienze internazionali di prevenzione e riabilitazione.
Relatore: Prof. Agostino Pirella, docente di Psichiatria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, correlatrice dott.ssa Caterina Corbascio, psichiatra della riabilitazione.

Evento formativo n.5772/209807, edizione n.1 denominato “Nuove frontiere nel trattamento del Disturbo Borderline di Personalità: un’introduzione” organizzato da AISDP Associazione Italiana per lo studio dei Disturbi di Personalità, tenutosi a Milano Il 22/10/2005 e il 29/10/2005 assegnando all’evento stesso N. 6 e N. 7 crediti formativi ECM (13 crediti in totale per l’anno 2005.

Evento formativo n. 218482 denominato “PETER FONAGY E LA PSICOTERAPIA DEL DISTURBO BORDERLINE: PROMUOVERE LA MENTALIZZAZIONE” tenutosi a Milano il 25 novembre 2005 assegnando all’evento stesso N. 4 crediti formativi ECM.

Evento formativo “Mentalizzazione e mindfulness” organizzato da AISDP nel maggio-settembre 2008

Da Novembre 2006 a Marzo 2010 ho frequentato la scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASIPSE di Milano, svolgendo il tirocinio presso il CPS dell’ospedale Sacco a Milano, dove mi sono occupata, per il NoTeC (nucleo operativo di terapia cognitivo comportamentale) di primi colloqui e somministrazione scale di valutazione a pazienti con disturbo da attacchi di panico, da inserire successivamente nei gruppi TGA e DAP condotti dal dott. Gabriele Catania secondo il metodo G. Andrews.
Supervisione indirizzo cognitivo-comportamentale prof. Francesco Rovetto

Esercito la professione di psicoterapeuta presso lo studio di via Giordano Bruno 10, a Milano.

Dal 2011 al 2013 ho lavorato presso l’Ospedale San Paolo, presso l’Spdc del reparto di psichiatria occupandomi della raccolta anamnesi e valutazione diagnostica dei pazienti ricoverati, e presso l’ambulatorio per il trattamento dei disturbi d’ansia e attacchi di panico, conduco terapia individuale e di gruppo.

Dal 2005 al 2012 ho lavorato come volontaria presso Notec (nucleo operativo di terapia cognitivo comportamentale) presso Ospedale Luigi Sacco di Milano.

Oggi lavoro come psicoterapeuta presso lo studio di Via Giordano Bruno 10.

Ho portato a termine un Master in Sessuologia clinica presso la Scuola di Sesuologia AISPA.
Lavoro come consulente sessuale e terapista di coppia dal  2017.

Tengo corsi di psicologia presso l’Univeristà della terza età UTE di Milano dal 2012 e corsi di comunicazione assertiva e autostima in ambito sportivo.