Terapia ACT

La terapia ACT (Acceptance and Committment Therapy) è un approccio psicoterapeutico con solide basi scientifiche che affronta in modo nuovo ed originale il problema della felicità e della soddisfazione nella vita. Invece di insegnare nuove tecniche per inseguire la felicità, l’ACT ci insegna modi per ridurre la lotta, l’evitamento e la disconnessione dal momento presente.

Io ho trovato grandissimo interesse e grandi risultati nell’applicazione di questo metodo al mio approccio terapeutico. Lo trovo particolarmente utile nel trattamento dei disturbi depressivi, dei disturbi ossessivi, disturbi d’ansia e disturbi di personalità.

Il metodo si basa su esercizi esperienziali di coscienza e auto coscienza, di contatto con il momento presente, utilizza la tecnica della mindfullness e permette di rientrare in contatto profondo con le proprie emozioni e quindi di ritrovare i propri valori.

L’aspetto in assoluto più interessante è il collegamento che la ACT stabilisce tra connessione con i propri valori e azione finalizzata a perseguire i propri obiettivi in accordo con essi.

Dunque una terapia basata sull’azione.