Training assertivo

Il termine assertività deriva dall’inglese “to assert” che in origine significava “mettere in libertà uno schiavo”. L’asserto era infatti colui che spezzava le catene dello schiavo.

DEFINIZIONI

-assertività è capacità di comunicare le proprie opinioni, desideri, sentimenti, diritti, in modo onesto ed efficace

-essere rispettosi di se stessi e degli altri

saper scegliere

-è la capacità di mantenere relazioni interpersonali positive e soddisfacenti per se stessi e per gli altri

-è la capacità di difendere il proprio dominio personale senza ansia o sensi di colpa

-è la capacità di essere competente nella comunicazione

 

Il TRAINING ASSERTIVO prevede diverse fasi divise in sei parti:

1-definizione dei concetti di ASSERTIVITA’, PASSIVITA’, AGGRESSIVITA’

2-apprendimento delle COMPONENTI COGNITIVE della risposta assertiva (discriminazione tra comportamenti assertivi, passivi, aggressivi, riconoscimento dei diritti fondamentali, analisi dei pensieri irrazionali che inibiscono la risposta assertiva)

3- apprendimento delle COMPONENTI NON VERBALI della risposta assertiva

4-apprendimento delle COMPONENTI VERBALI della risposta assertiva

5-apprendimento della COMPETENZA COMUNICATIVA (esprimere sentimenti piacevoli e spiacevoli)

6-come attuare un cambiamento

 

OBIETTIVI DEL TRAINING

1)      Le componenti cognitive della risposta assertiva:

a)      Discriminazione tra comportamenti assertivi, passivi e aggressivi

b)      Riconoscimento dei diritti personali

c)       Pensieri irrazionali che inibiscono la risposta assertiva

2)      Componenti non verbali della risposta assertiva

a)      Contatto visivo

b)      Espressività mimica

c)       Postura

d)      Spazio corporeo

e)      Tono e volume della voce

f)       Gestualità

3)      Componenti verbali della risposta assertiva

Abilità verbali di protezione

a)      persistenza (disco rotto)

b)      annebbiamento (fogging)

c)       proposta di compromessi realizzabili

d)      asserzione negativa

e)      inchiesta negativa

4)      La competenza comunicativa

a)      esprimere sentimenti piacevoli

esprimere sentimenti spiacevoli